O S P I T A L I T A'

Il complesso è costituito da due palazzine:

La Palazzina della Struttura in cui sono alloggiati gli ospiti autosufficienti è denominata Maris Stella e si sviluppa su tre piani tutti raggiungibili per mezzo di ascensore. 
Al primo ed al secondo piano sono stati ricavati 14 mini appartamenti con servizi (alcuni per disabili) e zona soggiorno; al primo piano è stata collocata la sala da pranzo, mentre al secondo piano troviamo la sala ricreativa.
Tutti gli appartamenti, termoautonomi con climatizzazione automatica, sono completi di ogni servizio tra cui la chiamata di emergenza collocata sul testaletto e nei bagni.
Una nota particolare va dedicata alle due stupende terrazze al terzo piano, che si affacciano sul mare blu delle "5 TERRE".

La palazzina denominata Padre Minozzi: ospita prevalentemente gli Ospiti non autosufficienti ed è strutturata su quattro piani tutti raggiungibili per mezzo di due ascensori di cui uno montalettighe;

- al piano terreno, dal quale si accede ad un ampio piazzale alberato ed al vasto parco-giardino attrezzato per gli anziani, trovano posizione una sala da pranzo e un'ampio spazio comune;
- al primo piano sono collocati: la reception, gli uffici amministrativi, la direzione, la Cappella, le cucine ed i nostri ampi refettori con ampie finestre vista mare;
- al secondo piano si trovano 21 camere con servizi (alcuni per portatori di handicap), l'infermeria, un bagno attrezzato con vasca speciale per disabili la palestra per fisioterapia e una sala soggiorno;
- al terzo piano troviamo 11 camere con servizi, di queste, 8 hanno accesso ad una splendida terrazza dalla quale oltre la spettacolare vista mare, è possibile sentire quei profumi di macchia mediterranea tipica delle nostre terre; anche a questo piano si trovano due bagni assistiti, di cui uno con speciale vasca per disabili.
 


L'ALLOGGIO

Le nostre camere sono tutte dotate di servizi igienici, alcuni anche per disabili, e sono di norma a due letti, qualora ve ne sia la necessità e per le persone allettate sono disponibili letti articolati di tipo ospedaliero, materassini antidecubito. Su di ogni testaletto è presente il campanello di chiamata assistenza collegato all'infermeria, ciò al fine di garantire un tempestivo intervento in caso di richiesta di intervento da parte dell'ospite.


IL VITTO

Ruolo fondamentale dell'alimentazione dell'Ospite anziano è quello di mantenere buone condizioni di salute, ciò però non significa monotonia dei menù, anzi! 

Il nostro menù, che può essere letto dall'ospite e dai famigliari nelle sale da pranzo, è articolato su cinque settimane e varia nel periodo invernale e in quello estivo. Una particolare importanza viene data alla cucina tipica che, riportando le parole del poeta monterossino Eugenio Montale, " è colma di meravigliosi piatti freddi, la cima ripiena, la torta Pasqualina, innumerevoli piatti ripieni (di zucchini, di melanzane, di acciughe) i sott'aceti, i sott'oli i funghi in "addobbo", tutte cibarie che non hanno nulla da perdere se il loro ipotetico consumatore non è ancora apparso all'orizzonte. Quanto al famoso pesto qui c'è una diatriba che si estinguerà solo con la scomparsa del basilico." 
 
Qualora vi siano delle esigenze dietetiche particolari, sarà il Sanitario di Struttura che provvederà alle specifiche prescrizioni.


LA SPIAGGIA

Il nostro Centro Residenziale è dotato di Stabilimento balneare privato completo di cabine, ombrelloni, sdraio, lettini e di ogni altro comfort.
L'assistenza agli Ospiti è garantita dalla vigile presenza in spiaggia di bagnini professionisti che curano anche l'animazione.

 


Coop. Padre Semeria - Via Padre G. Semeria, 35
19016 - Monterosso (SP) - Tel. 0187 817514 - Fax: 0187/818192
consorziosemeria@gmail.com
Tutela della privacy